Guida alle impostazioni del Forum e del tuo profilo

Ogni giorno riceviamo su info@consiglisulpeso.it le vostre domande su come utilizzare al meglio il forum. Non riesci ad accedere? Hai dimenticato la password o vuoi segnalare un bug che ti impedisce la navigazione sul portale?

Qui trovi le risposte a tutte le domande più comuni:

1. Come posso eliminare un mio contenuto (discussione e/o risposta)?
Non è possibile eliminare la propria discussione e/o risposta, ma c’è un’altra soluzione ed è molto semplice! Invia una mail a info@consiglisulpeso.it con l' URL del contenuto da eliminare e il tuo nick.

ATTENZIONE: i contenuti che possono essere cancellati sono quelli che non hanno ricevuto risposte o che contengono dati sensibili e rilevanti per l'utente stesso. Se il tuo contenuto riceve anche un solo commento diviene un argomento di condivisione e comunicazione della Community e per questo non potrà essere eliminato.

2. Che cosa è una URL?

Una URL è il link della discussione. Semplicemente fai un copia e incolla della URL nel corpo della e-mail che ci invierai.

3. Ho scritto un thread ma non lo trovo più, come posso fare?
Per avere traccia di tutte le tue discussioni e di quelle che più ti piacciono di altri utenti puoi metterle tra le tue “Discussioni preferite” cliccando sulla stellina in alto a sinistra, vicino al titolo del thread stesso. Attraverso la voce “Discussioni preferite”, che trovi anche nel menù a tendina in alto a sinistra, puoi avere traccia di tutte le discussioni di cui non vuoi perdere nessuna novità!

4. Perché non posso cambiare le mie discussioni o eliminarle da solo?
Troll e spammer prosperano sul forum... come possiamo cacciarli in modo efficace se si cancellano da soli i loro messaggi? Sarebbe una missione impossibile!

5. Vedo ancora le mie discussioni online anche se il team del forum mi ha detto di averli rimossi.
Ti abbiamo risposto che la discussione è stata eliminata, ma la vedi ancora in linea? Per prima cosa ti consigliamo di svuotare la cache e cookie.

6. Come svuoto la cache e i cookie?

Il modo semplice per fare in modo che il browser ignori la cache e ricarichi gli elementi della pagina è premere F5 o usare l'apposito pulsante di ricarica della pagina, di solito rappresentato da due frecce in cerchio.
A seconda delle impostazioni del browser potrebbe non bastare. Provate quindi con le combinazioni CTRL+F5 (CMD+R su Mac) o CTRL+SHIFT+F5 (CMD+SHIFT+R su Mac).
Oppure,vai nella cronologia del tuo browser. Lì troverai tutte le informazioni per eliminarli.

7. La mia discussione è visibile sul motore di ricerca Google, perché?
Sì, succede. Da parte nostra non possiamo fare nulla! Hai due scelte a tua disposizione: essere paziente (il motore a volte richiede tempo per rinfrescarsi) oppure contattare direttamente Google. La presenza del tuo contenuto su Google, infatti, dipende dalle logiche di indicizzazione dei contenuti.

8. Perché non riesco più ad accedere con il mio account?
Sei sicuro di aver inserito il nome utente e la password in modo corretto? O di aver rispettato le regole di buona convivenza qui sopra elencate? Per maggiori informazioni puoi sempre scrivere a info@consiglisulpeso.it

9. Come posso cancellare il mio account?
Puoi cancellare il tuo profilo seguendo la seguente procedura:

Dal menù principale, nella sezione “modifica profilo”

10. Ho perso la mia password, come posso recuperarla?
Ti consigliamo di richiedere una nuova password, nell’area di Accesso, cliccando sulla voce “Recupera Password”. Oppure puoi inviare una e-mail allo staff a info@consiglisulpeso.it e indicare nella richiesta anche il tuo nickname e indirizzo e-mail associato al tuo account.

11. Come posso segnalare un bug?
Un bug è un problema che interferisce con la navigazione nel portale.
Non esitare a contattarci il prima possibile, scrivendoci a info@consiglisulpeso.it e descrivendo nel modo più preciso e dettagliato possibile il problema incontrato e l'URL della pagina/ discussione dove hai riscontrato il problema accompagnato da screenshot.

Il ruolo dei moderatori: chi sono e cosa fanno

Il ruolo del moderatore, è quella figura preposta di far rispettare le regole di buona condotta affinché il forum rimanga una community dove tutti possono parlare liberamente e serenamente, nel rispetto anche delle leggi italiane.

“Moderatore” è la tag ufficiale che utilizziamo per comunicare con voi, per scrivervi, condividere foto e video e la troverai sotto il nickname.

Il ruolo dei moderatori è di fare in modo che le regole di buona condotta vengano rispettate, e di intervenire per richiamare chi si comporta scorrettamente oltre ad essere un punto di riferimento per tutti voi. Solamente lo staff del forum ha la possibilità di bannare gli iscritti, impedendogli di frequentare ancora la community. Questo avviene quando non si rispettano le policy ripetutamente e quando ogni tentativo di richiamo fallisce. Salvo casi eccezionali come troll, vendite illegali e simili, infatti, cerchiamo di non bannare subito le persone, ma preferiamo un primo contatto via mail, per spiegare perché il comportamento non è stato gradito. Solamente, se in seguito al richiamo non si cambia atteggiamento, allora saremo costretti a bannare il profilo.

Non ci rimane che augurarti una buona condivisione nel Forum